CONVALIDA A 7 MODULI STANDARD A SOLI €60! CLICCA QUI

logo-alteredu-sito
lavoro da remoto per azienda estera

Cosa trovi in questo articolo

Con il notevole incremento del lavoro da remoto conseguente alla recente pandemia a livello mondiale, si è fatta strada nella mente di molti lavoratori l’idea di cambiare completamente la propria posizione lavorativa e di cercare lavoro per un’azienda estera, pur rimanendo in Italia.

 

Prima di marzo 2020 questo obiettivo sembrava folle o molto difficile da raggiungere. Oggi, però, si sono aperte numerose possibilità e sono già molti gli italiani che ricoprono una posizione lavorativa per un datore di lavoro estero pur non avendo spostato la propria residenza.

 

A questo proposito, vogliamo citare un sondaggio di Wyser che ha rilevato come l’opportunità di lavorare in remoto per un’azienda estera non spaventa più la maggior parte dei lavoratori italiani. Oltre il 90% delle persone intervistate, infatti, darebbe volentieri una possibilità a un’esperienza lavorativa da remoto per un’azienda con sede all’estero.

 

Vediamo allora più nel dettaglio come è possibile realizzare questo cambio di carriera e come puoi lavorare in Italia per un’azienda estera sia dal punto di vista prettamente operativo che da quello fiscale.

 

lavoro da remoto per azienda estera

Si sono aperte numerose possibilità e sono già molti gli italiani che ricoprono una posizione lavorativa per un datore di lavoro estero pur non avendo spostato la propria residenza

 

Cos’è il Remote Working e perché può essere un’opportunità

Il Remote Working è una modalità di svolgimento della propria professione lavorativa che consente a un lavoratore di compiere le sue mansioni al di fuori dell’ufficio tradizionale.

 

Il concetto alla base di questo stile di lavoro è che la propria professione non deve essere svolta da un determinato luogo specifico per essere compiuta con successo e con eccellenza.

 

Con questa modalità, ogni persona ha la flessibilità di poter progettare le proprie giornate in modo che la propria vita professionale e personale possano essere vissute al meglio delle loro potenzialità e conciliate perfettamente.

 

Già da questa rapida panoramica, si può comprendere come i benefici di questa modalità di lavoro agile siano molteplici.

 

Essa è in grado in aggiunta di facilitare le opportunità di lavoro al di fuori dei limiti geografici, consentendo così di superare i confini nazionali e, in alcuni casi, anche quelli europei.

 

Anche dal punto di vista delle aziende, ci sono molti benefici tra cui la possibilità di assumere talenti dislocati in qualsiasi angolo del mondo.

 

Le 5 skill più richieste per lavorare da remoto per un’azienda estera

Se stai cercando di cambiare la tua carriera oppure hai già iniziato attivamente a cercare lavoro da remoto, il nostro primo consiglio è quello di focalizzarsi sulle skills giuste da acquisire oppure migliorare per affrontare questa tipologia di cambiamento.

 

Vediamo quali sono le competenze più importanti per lavorare da remoto per un’azienda estera.

 

1 – La conoscenza dell’Inglese (o un’altra lingua straniera)

Ovviamente, la skill principale per trovare lavoro in un’azienda estera è la conoscenza dell’inglese. La richiesta di un inglese fluente è quasi sempre il must per molte aziende estere.

 

Anche il possesso di una seconda lingua straniera, oltre all’italiano, potrebbe rappresentare un’ulteriore plus per spingere la tua carriera a livello internazionale.

 

In questo ambito giocano un ruolo fondamentale le certificazioni che sono in grado di dimostrare con un documento valido a livello internazionale l’effettiva conoscenza di una lingua.

 

Diversi sono i corsi che permettono di conseguire queste certificazioni. Ve ne sono diversi anche online, come quelli offerti da Alteredu, che permettono di conciliare lo studio con la propria quotidianità.

   

lavoro da remoto per azienda estera

In questo ambito giocano un ruolo fondamentale le certificazioni che sono in grado di dimostrare con un documento valido a livello internazionale l’effettiva conoscenza di una lingua

 

2 – Le giuste competenze digitali

Il lavoro da remoto comporta necessariamente l’utilizzo di strumenti digitali per svolgere al meglio la propria professione.

 

A questo scopo, un’altra skill fondamentale per trovare lavoro in un’azienda estera sono le competenze digitali e abilità informatiche.

 

Esse ti permettono di utilizzare al meglio gli strumenti per comunicare e collaborare con i tuoi colleghi anche se sono situati dall’altra parte del mondo.

 

Per dimostrare il possesso di queste competenze sono molto importanti le certificazioni informatiche. Noi di Alteredu, offriamo diversi corsi completamente online per conseguirle e molte di esse sono riconosciute anche all’estero, come Eipass e le certificazioni MOS.

   

3 – La capacità di gestione del tempo e delle priorità

Sia che si tratti di un’attività lavorativa da remoto in Italia o internazionale, la capacità di gestione del tempo e delle priorità sono due competenze necessarie quando si lavora da casa.

 

È necessario mantenere alta la concentrazione, stabilire degli obiettivi giornalieri, definire le priorità per portare a termine la propria attività lavorativa con eccellenza.

 

Lavorare da remoto, infatti, vuol dire spesso lavorare in autonomia

 

Per aiutarti a sviluppare queste competenze, un corso di time management può essere davvero utile in quanto ti insegna a sfruttare il tempo per trarre i migliori profitti in ambito personale e professionale.

   

4 – La capacità di comunicare in maniera efficace

Una comunicazione efficace è fondamentale in qualsiasi ambito delle nostre vite e lo è ancora più nel mondo professionale.

 

Comunicare non è solo parlare, ma bensì rappresenta la necessità di esprimersi al meglio in qualsiasi contesto, anche in quello professionale e aziendale. 

 

In modo particolare, tale abilità è utile se si lavora con un team dove spesso si incontrano persone appartenenti a nazioni e culture diverse.

 

Come qualsiasi altra skill, anche il modo di comunicare può essere migliorato seguendo appositi corsi specifici. Ad esempio, noi di Alteredu offriamo un corso online sulla comunicazione efficace che ti permetterà di migliorare le tue capacità relazionali e comunicative in modo da esprimerti nel migliore dei modi in qualsiasi contesto.

   

5 – La capacità di lavorare in team

Anche saper lavorare in team e sapersi coordinare con professionisti che lavorano tutti a distanza è un’abilità richiesta se stai cercando lavoro in un’azienda estera.

 

Si tratta di una skill che può essere acquisita in diversi contesti e grazie all’esperienza. Tuttavia, puoi dare una spinta al tuo apprendimento seguendo un corso specifico, come il nostro corso online sul lavoro di squadra che ti insegnerà i principi fondamentali per la costruzione di un team performante.

   

lavoro da remoto per azienda estera

Anche saper lavorare in team e sapersi coordinare con professionisti che lavorano tutti a distanza è un’abilità richiesta se stai cercando lavoro in un’azienda estera

 

I 5 Migliori siti per trovare lavoro da remoto per un’azienda estera

Lo strumento migliore per trovare lavoro remoto per un’azienda estera è ovviamente Internet, dove sono presenti numerose risorse e portali che ti aiuteranno sicuramente nella tua ricerca.

 

Vediamo un elenco dei 5 portali più attendibili per trovare lavoro come dipendente in un’azienda estera pur rimanendo in Italia.

 

1 – LinkedIn

Il portale per eccellenza per il mondo del lavoro è ovviamente Linkedin. Si tratta di un social network professionale nato nel 2002 che ha notevolmente facilitato l’incontro tra aziende e persone in cerca di lavoro.

 

Per chi è alla ricerca di un impiego da remoto, è possibile aggiungere un apposito filtro all’interno della sezione di ricerca degli annunci. In questo modo verranno visualizzate solo quelle posizioni lavorative che sono richieste direttamente come lavoro a distanza.

 

Linkedin rappresente un ottimo portale web che consente di mettere in evidenza i propri punti di forza, esperienze lavorative pregresse, la formazione e le proprie skills. 

 

È, inoltre, possibile creare una rete di collegamenti grazie alla quale sarà ancora più semplice trovare un lavoro da svolgere in remoto da casa per un’azienda estera.

 

2 – FlexJobs

Flexjobs è un altro ottimo sito web all’interno del quale ricercare diverse opportunità di lavoro in remoto. Esse vengono suddivise per categorie professionali e per aziende.

 

A differenza di Linkedin, però, questa piattaforma non è gratuita e prevede un pagamento mensile per il suo utilizzo. Bisogna notare, comunque, che questo pagamento ti garantisce la presenza di offerte di lavoro verificate ed esclude qualsiasi tipologia di inganno.

 

3 – Indeed

Indeed è un altro portale molto famoso e molto utilizzato per cercare lavoro in cui sono presenti numerose posizioni da remoto.

 

Anch’esso è gratuito e vi è la possibilità di salvare in piattaforma il proprio curriculum per non doverlo ogni volta caricare nel momento in cui si invia una candidatura.

 

Su Indeed vengono caricate 10 offerte di lavoro al secondo in tutto il mondo e ciò lo rende uno dei portali più utilizzati da persone in cerca di lavoro e aziende.

 

4 – Infojobs

Infojobs è uno dei siti migliori per cercare lavoro in Italia data la presenza di oltre 34 mila offerte.

 

Anche la registrazione a Infojobs è completamente gratuita ed è presente il filtro “Solo Smart Working” per identificare quelle posizioni che permettono totalmente il lavoro a distanza.

 

5 – We Work Remotely

We Work Remotely è passato alla storia per essere stato uno dei primi portali ad offrire unicamente annunci di lavoro non legati a una posizione geografica specifica.

 

All’interno di questo portale è possibile trovare soprattutto offerte di startup in rapida crescita che sono alla ricerca di professionisti in grado di lavorare da remoto in diversi settori come progettazione, sviluppo, vendita, scrittura e design.

 

lavoro da remoto per azienda estera

All’interno di questo portale è possibile trovare soprattutto offerte di startup in rapida crescita che sono alla ricerca di professionisti in grado di lavorare da remoto in diversi settori

 

5 siti consigliati per trovare lavoro come freelance per un’azienda estera

Il lavoro da remoto è spesso associato alla figura del freelance, meglio conosciuto in Italia come libero professionista.

 

Un freelance viene assunto per uno specifico progetto, servizio o compito da parte di un cliente (o convenzionalmente da un datore di lavoro). Solitamente si mette in gioco su una varietà di progetti contemporaneamente, ma per clienti diversi.

 

Si tratta di una tipologia di lavoro che è largamente più diffusa all’estero rispetto all’Italia, quindi trovare lavoro in questa modalità per un’azienda estera è molto più semplice.

 

Vediamo quali sono i migliori siti per trovare lavoro come freelance per un’azienda estera.

 

1 – Fiverr

Il sito più conosciuto è sicuramente Fiverr ed è un portale online in cui è possibile acquistare o vendere prestazioni e servizi.

 

Si tratta di una piattaforma che raccoglie moltissimi utenti in tutto il mondo e consente di acquistare servizi digitali di qualsiasi genere.

 

A differenza dei normali portali di lavoro, non sarai tu a rispondere alle offerte, ma tu stesso pubblicherai un’offerta per un servizio (detto Gig) e i clienti ti contatteranno per commissionarti diversi lavori.

 

Fiverr è un ottimo portale per chi è alla ricerca di lavoro da remoto, ma attenzione alla forte concorrenza.

 

2 – Freelancer

Altro portale dedicato a chi lavora come freelance è Freelancer che conta ad oggi quasi 20 milioni di iscritti.

 

Si tratta di un sito web più indicato per sviluppatori web, designer, copywriter e traduttori, ma anche qui la concorrenza è decisamente elevata.

 

A differenza di Fiverr, sarai tu a rispondere alle offerte di lavoro dei clienti proponendo la tua tariffa per quel determinato servizio ricercato dall’azienda.

 

3 – Upwork

Ottima piattaforma per trovare lavoro come freelance anche con grandi aziende, è rappresentata da Upwork.

 

Questo portale è nato dalla fusione di due grandi società (Elance e Odesk) e permette di proporsi come professionista per progetti e attività anche più continuative nel tempo.

 

Si tratta di una piattaforma che è adatta sia per freelance singoli sia per piccoli team che collaborano insieme. Inoltre, vi è la possibilità di scegliere progetti a prezzo fisso oppure con tariffa oraria.

 

4 – Remote.co

Remote.co è un altro interessante portale che consente di trovare in modo rapido un lavoro da remoto da svolgere da casa.

 

Si tratta di una piattaforma in continua espansione che mette in contatto le aziende che cercano lavoratori da remoto con i vari candidati.

 

Inoltre, viene pubblicata quotidianamente una lista aggiornata di opportunità di lavoro per professionisti che operano da remoto nei settori più richiesti dal mercato, in particolare quelli legati al mondo del social e del web.

 

5 – LinkedIn (ottimo anche per liberi professionisti)

Anche per chi cerca lavoro come freelance, Linkedin rimane un buon portale, nonostante il numero di annunci di questa tipologia sia ancora limitato.

 

Tale social media, però, è ottimo per costruire la propria identità professionale e creare dei collegamenti con professionisti con cui in futuro si potrebbero instaurare delle collaborazioni.

 

lavoro da remoto per azienda estera

Linkedin è ottimo per costruire la propria identità professionale e creare dei collegamenti con professionisti

 

I Paesi europei per i quali lavorare da remoto in Italia

Tra i migliori Paesi a livello europeo per i quali lavorare da remoto in Italia, troviamo sicuramente il Regno Unito che rappresenta una garanzia per la crescita professionale soprattutto dei giovani.

 

Nel Paese anglosassone, infatti, è possibile trovare un’organizzazione del lavoro impeccabile e un mindset orientato alla formazione dei talenti.

 

Anche la Spagna è un’ottima scelta, grazie all’estrema attenzione al work-life balance dei propri lavoratori.

 

Altre ottime alternative sono Portogallo e Germania.

 

Uno sguardo oltre l’Europa: lavorare da remoto per aziende americane e cinesi

Non bisogna, però, dimenticare che il lavoro da remoto ci consente di allargare ancora di più i nostri confini e lavorare per aziende situate anche dall’altra parte del Mondo, come ad esempio Stati Uniti e Cina.

 

Negli Stati Uniti, soprattutto, il remote working è ampiamente diffuso ed era già utilizzato ancora prima dello scoppio della pandemia globale.

 

3 Consigli per trovare lavoro da remoto in Italia

Vediamo ora 3 consigli da adottare subito per ottimizzare al meglio la tua ricerca di un lavoro da remoto in Italia.

 

1 – Informati sui lavori da remoto più richiesti

Prima di iniziare la ricerca, è bene informarsi su quali siano le tipologie di lavoro da remoto più richieste.

 

Le figure che possono essere ricoperte nella modalità di lavoro a distanza sono infinite, ma al momento quelle più ricercate sono:

 
  • Programmatore
  • Sviluppatore WordPress
  • Copywriter
  • Facebook Ads Specialist e Google Ads Specialist
  • Social Media Manager
  • Addetto all’assistenza clienti
  • Grafico
  • Traduttore
 

Se vuoi approfondire l’argomento, ecco 40 idee di lavoro che possono essere svolte completamente in remoto, molte delle quali possono generare guadagni annuali che equivalgono a più dello stipendio medio italiano!

   

2 – Non trascurare l’aspetto fiscale e la tassazione del tuo lavoro

Una volta individuata la posizione lavorativa che potrebbe fare al caso tuo, devi informarti sulla tematica fiscale per operare in modo regolare e senza il pericolo di poter incorrere in future problematiche.

 

Per un lavoratore da remoto le strade principali sono due:

 
  • lavoro da dipendente assunto con contratto;
  • lavoro come freelance.
 

Nel secondo caso, è necessaria la partita IVA italiana per essere in regola con il Fisco e corrispondere la relativa tassazione.

 

Per il lavoro da dipendente presso un’azienda estera mantenendo la residenza italiana, invece, la normativa può essere più complicata. Per questo ti consigliamo di chiedere un consulto a un commercialista fidato che saprà sicuramente indicarti qual è la modalità corretta per operare completamente in regola.

 

3 – Investi nella tua formazione per raggiungere i tuoi obiettivi

Come abbiamo visto, le figure più richieste nell’ambito del lavoro da remoto sono principalmente i profili professionali nell’ambito dell’informatica e del marketing. A tale scopo è bene investire nella propria formazione e acquisire nuove competenze nell’ambito.

 

Uno dei modi migliori per fare ciò è seguire un corso di formazione in grado di garantire una certificazione finale da poter inserire nel proprio curriculum.

 

Alteredu è specializzata nell’offrire corsi di specializzazione totalmente online certificati e riconosciuti a livello internazionale.

 

Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso